Logo
Per logo o logotìpo, si intende un insieme di simboli, grafici e tipografici, che identificano un’azienda o un prodotto in modo esclusivo allo scopo di distinguerla dai competitors.Uno dei miei principali servizi è quello della creazione del logo. Mi occupo sia della creazione di nuovi loghi, sia del restyling di loghi vecchi per poterli migliorare o riprogettarli da capo. Il tuo nuovo logo potrai usarlo per qualsiasi bisogno, per la stampa e per il web.
Cliccando QUI potrai vedere alcuni dei loghi da me realizzati.
Una volta realizzato il logo come più ti piace ci occupiamo della cura dell’immagine coordinata che comprende: carte intestate, biglietti da visita, buste da lettera e tutto quello che serve per rappresentare e differenziare al meglio la tua attività.
Ecco alcuni esempi di loghi famosi:

ADIDAS
Adidas produce abbigliamento ed accessori sportivi, anche se probabilmente è più conosciuta per le scarpe. Il nome “Adidas”, come molti di voi sapranno, nasce da una combinazione del nome e del cognome del suo fondatore (Adolf “Didi” Dassler). Adidas è conosciuta come “il marchio con le tre strisce”, che è quasi diventato il loro motto! Nel corso del tempo, il logo della società è cambiato…….ma ha sempre incorporato le tre strisce. Ma sapevate che il design attuale simboleggia una montagna? In pratica è una metafora per le sfide e gli obiettivi che tutti gli atleti devono superare e soddisfare nella loro carriera agonistica!

FEDEX
Il logo Fedex è un logo tipografico, ovvero consiste fondamentalmente nel solo nome della società: la parola “Fed” in viola scritta in grassetto ed “Ex” in arancione sempre in grassetto. Non ci sarebbe niente di particolarmente intelligente in una semplice scritta! Ma questo logo ha vinto decine di premi ed ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo uso intelligente dello spazio negativo. Infatti, la “E” e la “x” sono posizionate in modo tale da formare una freccia nello spazio tra loro. E questo è apparentemente molto efficace a livello subliminale. Molti non riescono da subito a notare questa freccia, ma il nostro cervello la “elabora” a livello di inconscio, collegandola con il senso di velocità e competenza a cui l’azienda certamente spera di essere associata.

MCDONALD’S
Si potrebbe pensare che il logo McDonald’s altro non sia che una rappresentazione della prima lettera del nome della società. Sì, tecnicamente lo è: ma c’è di più! Per alcuni, la “M” arrotondata rappresenta inconsciamente il seno di una madre! Nel 1960, McDonald voleva cambiare il logo aziendale. Ma Louis Cheskin, uno psicologo (ma anche un designer!) esortò McDonald a mantenere il logo attuale, sostenendo che gli archi dorati avevano un effetto “freudiano” che faceva immaginare ai clienti che fossero un paio di seni materni e nutrienti, che poi li rendeva più affamati! Alcuni trovano difficile credere a questa associazione, ma una cosa è certa: da oggi, non potrete più guardare il logo McDonald’s allo stesso modo!

MITSUBISHI
La Mitsubishi è stata fondata nel 1800, ma originariamente era una ditta che si occupava di trasporti terrestri: la società che oggi noi tutti conosciamo nacque in seguito dalla fusione di due aziende. Il logo attuale rappresenta in pratica questa fusione combinando due “creste”: la cresta a tre foglie del Clan giapponese dei Tosa e lo stemma della famiglia Iwasaki, che mostra tre diamanti uniti. Si dice che essi rappresentano l’affidabilità, l’integrità e il successo e sono di colore rosso perché il rosso denota fiducia e attira i clienti al marchio.

PEPSI
Il logo Pepsi è un semplice cerchio. La metà superiore è rossa, la metà inferiore è blu, con una linea bianca ondulata che attraversa il centro. I colori rappresentano intenzionalmente la bandiera americana, ma questo particolare è stato usato solo per spezzare la monotonia di un semplice cerchio! Tuttavia alla Pepsi hanno speso centinaia di milioni di dollari sull’attuale logo, che è molto simile ai precedenti ma è “ottimizzato” in un modo che (apparentemente) abbia un significato molto più articolato. Quando fu presentato ufficialmente, l’agenzia di branding assunta dalla Pepsi presentò un documento di 27 pagine che spiegava le molte connotazioni che assume il design rappresentato. Secondo questo documento, infatti, il nuovo logo rappresenta il campo magnetico terrestre, il “feng shui”, Pitagora, la geodinamica, la teoria della relatività e molto altro! Da non credere!!